PARROCCHIA SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA

ORARIO SS. MESSE
FERIALI: ORE 09.00 - 18.00
FESTIVE: ORE 09.00 - 10.30 - 12.00 - 18.00
  DOMENICA 01 GENNAIO 2023
LA RIFLESSIONE SULLA PAROLA DI DIO, a cura di P. Tonino

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO - ANNO A
1) Invoca lo Spirito Santo perché possa aprire il tuo cuore alla comprensione della Parola.
2) Leggi attentamente il brano del Vangelo Dal Vangelo di Luca (2,16- 21): “In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.”
3) Rifletti: Oggi la chiesa celebra Maria Madre di Dio e mette sotto la sua protezione tutto l’anno che sta per iniziare. Perché proprio questa festa all'inizio dell'anno? Perché dare alla luce un figlio è qualcosa di nuovo, una novità che travolge la vita, che ti fa rinascere. Gesù è nato come noi. Non è apparso adulto, ma bambino; non è venuto al mondo da solo, ma da una donna, dopo nove mesi nel grembo della Madre. Il cuore del Signore ha iniziato a palpitare in Maria. Da allora Maria ci unisce a Dio, perché in lei Dio si è legato alla nostra carne e non l’ha lasciata mai più. Ella non è solo il ponte tra noi e Dio, è di più: è la strada che Dio ha percorso per giungere a noi ed è la strada che dobbiamo percorrere noi per giungere a Lui. Attraverso Maria incontriamo Dio come Lui vuole: nella tenerezza, nell’intimità, nella carne. Il Vangelo dice che i pastori «trovarono Maria e Giuseppe e il bambino» non trovarono segni prodigiosi e spettacolari, ma una semplice famiglia. Lì, però, trovarono veramente Dio, che è grandezza nella piccolezza, fortezza nella tenerezza. Ma come fecero i pastori a trovare questo segno così poco appariscente? Furono chiamati da un angelo. Anche noi non avremmo trovato Dio se non fossimo stati chiamati per grazia. Non potevamo immaginare un Dio simile, che nasce da donna e rivoluziona la storia con la tenerezza, ma per grazia lo abbiamo trovato. E abbiamo scoperto che il suo perdono fa rinascere, che la sua consolazione accende la speranza, e la sua presenza dona una gioia incredibile. Lo abbiamo trovato, ma non dobbiamo perderlo di vista. Il Signore, infatti, non si trova una volta per tutte, ma va trovato ogni giorno. Perciò il Vangelo descrive i pastori sempre in ricerca, in movimento: «andarono senza indugio, trovarono, riferirono, se ne tornarono glorificando e lodando Dio». Non erano passivi, perché per accogliere la grazia bisogna restare attivi. La santa Madre di Dio ci dice oggi il Vangelo, “custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.” Ed è dal cuore che nasce il bene, è importante tenere pulito il cuore, custodire la vita interiore, praticare la preghiera, è importante educare il cuore alla cura, ad avere care le persone e le cose. Tutto comincia da qui, dal prenderci cura degli altri, del mondo, del creato. Non serve conoscere tante persone e tante cose se non ce ne prendiamo cura. E noi, che cosa siamo chiamati a trovare all’inizio dell’anno? Sarebbe bello trovare tempo per qualcuno. Il tempo è la ricchezza che tutti abbiamo, ma di cui siamo gelosi, perché vogliamo usarla solo per noi. Va chiesta la grazia di trovare tempo: tempo per Dio e per il prossimo: per chi è solo, per chi soffre, per chi ha bisogno di ascolto e cura. Se troveremo tempo da regalare, saremo stupiti e felici, come i pastori. La Madonna, che ha portato Dio nel tempo, ci aiuti a donare il nostro tempo.
Santa Madre di Dio, a te consacriamo il nuovo anno. Tu, che sai custodire nel cuore, prenditi cura di noi. Benedici il nostro tempo e insegnaci a trovare tempo per Dio e per gli altri. Invoca per noi il dono della Pace. Il tuo Cuore Immacolato accolga la voce di chi soffre le conseguenze delle guerre. E noi ci impegniamo a contrastare l’odio che ci separa, moltiplicando i gesti di perdono e di pace. Noi con gioia e fiducia ti acclamiamo: Santa Madre di Dio! Amen!
Buon Anno a tutti e che Dio vi benedica ogni giorno!
cliccando sul link sottostante, si accede alla pagina di VATICANNEWS.VA che contiene la Parola del giorno  
                         Grazie per averci visitato. Sei il visitatore n. http://cgi-serv.digiland.it/Count.cgi?df=parrocchiasangabriele&dd=A